top of page

Gestione delle scorte - La scorta di sicurezza

Con il termine scorta viene definito il quantitativo di materiali presente all’interno del sistema produttivo in attesa di essere sottoposto ad un processo di trasformazione o di distribuzione.

In un’azienda migliorare la performance dei processi di approvvigionamento e quindi avere una gestione delle scorte attenta, misurata rispetto al fabbisogno, è tra i principali fattori che riescono a garantire un’adeguata incidenza dei costi logistici a beneficio dell’intera filiera.



Un primo concetto chiave con il quale occorre confrontarsi è la cosiddetta scorta di sicurezza.

Spesso il fabbisogno in base al quale occorre calibrare l'approvvigionamento dei beni risente di un certo grado di incertezza della domanda; si cerca allora di individuare la distribuzione di probabilità che meglio approssima il futuro assorbimento del mercato. Lo scopo della scorta di sicurezza è evitare che il processo di produzione o distribuzione si interrompa, andando ad impattare negativamente sui costi dell’azienda.


Essendo per definizione lo scopo delle scorte di sicurezza quello di assicurare continuità ai processi produttivi ed alle vendite, fattori chiave nella sua definizione saranno il fabbisogno durante il periodo di  lead time da fornitore ed il livello di servizio che si vuole garantire (cioè la probabilità desiderata di non avere rotture di stock durante il lead time di approvvigionamento, è un valore determinabile a priori consultando opportune tavole di riferimento). Per ricondurre quanto finora esposto ad una formula molto semplificata, potremo dire che:


scorta di sicurezza = variabilità della domanda nel lead time * livello di servizio


Va da sé che tanto più la previsione della domanda sarà precisa e le consegne dei materiali in ingresso puntuali, tanto più alto sarà il risparmio legato allo stoccaggio di una minore scorta di sicurezza, mentre maggiori livelli di incertezza richiederanno una più elevata scorta di sicurezza con conseguente aumento dei costi di magazzino. 

Mantenere un equilibrio nelle scorte, assicurando un livello di servizio qualitativamente adeguato ed al contempo non perdendo di vista i costi ad esso collegati non è operazione semplice. Teniamo anche presente che questo equilibrio non può e non deve rimanere fisso ed invariato nel tempo: per rivelarsi efficace un adattamento dinamico alle vendite ed alle strategie che verranno di volta in volta adottate è essenziale. 


Il valore della scorta non è quindi una costante: è soggetto a variazioni nel tempo, determinate da una concorrenza di fattori interni ed esterni all’azienda.


Per saperne di più contattaci: fisseremo assieme un audit gratuito per aiutare la tua azienda a crescere.


bottom of page